Sono stati utilizzati nuovi, più silenziosi, motori CFM56-7B a basso consumo. L'originale prototipo della Boeing, utilizzato in seguito dalla NASA per i test, venne ritirato circa 30 anni dopo il primo volo. Nelle ore seguenti tali affermazioni sono state smentite. L'equivalente (ma con minore autonomia) in casa Airbus è l'A321. Una lista contenente i nomi di quasi due milioni di affiliati al Partito comunista cinese (Pcc) è stata divulgata online. Sono state realizzate anche la versione per il mercato executive (chiamata Boeing Business Jet) e la versione militare "IGW" (Increased Gross Weight). Il GE9X è il più grande e più potente motore turbofan per aerei civili mai costruito.Il nuovo Boeing 777X, che risulta essere il 10% più efficiente rispetto alla diretta concorrenza, è il primo velivolo che monterà questo motore.. GE9X: motore da record. Di questo modello furono prodotti solo 30 esemplari. Dopo aver introdotto il 707 nell'ottobre 1958, Pan Am voleva un jet 2½ volte le sue dimensioni, per ridurre il costo del posto del 30% per democratizzare il viaggio aereo. Altri incidenti: 6, con un totale di 346 morti. Dopo la cancellazione del 757, è stata introdotta la versione 737-900ER (Extended Range) dotata di nuovi portelloni di emergenza e nuovi serbatoi di carburante. [96] Molti 737-200 sono stati gradualmente radiati o sostituiti dalle nuove versioni del 737. Hoy en día, Boeing es la empresa aeroespacial más grande del mundo. [12] Dopo la cancellazione del Boeing 2707 e il ridimensionamento della produzione del Boeing 747, si resero disponibili fondi sufficienti per continuare il progetto. Ecco perché. Il cockpit fu modernizzato con le stesse componenti usate sul 757 e 767. Il 737-200 advance è una versione ulteriormente migliorata del -200, introdotta in servizio con la All Nippon Airways il 20 maggio 1971. Il 747-8 è l'aereo commerciale più grande mai costruito negli Stati Uniti e l'aereo passeggeri più lungo al mondo. [13], Il 5 aprile 1965 Boeing annunciò un ordine da parte di United Airlines per altri 40 esemplari di 737. I primi clienti furono la US Airways e la Pace Airlines. Il più piccolo dei nuovi modelli, il -600, ha le stesse dimensioni del -500 ed è stato l'ultimo velivolo di questa serie ad essere presentato nel dicembre 1997, per poi fare il primo volo il 22 gennaio 1998 e ottenere le certificazione il 18 agosto 1998. [27], Il modello successivo, il 737-200, volò la prima volta l'8 agosto 1967, certificato dalla FAA il 21 dicembre 1967[25][28], svolse il suo volo inaugurale il 28 aprile 1968 per la United Airlines, coprendo la rotta da Chicago a Grand Rapids, nel Michigan. Il cliente di lancio è stata la compagnia aerea tedesca Hapag-Lloyd Airlines. Nel 2017 ha debuttato una versione riprogettata, il 737 MAX. Ci sono quattro principali famiglie di 737 conosciute come Original, Classic, Next-Generation (NG) e MAX: La maggior parte dei modelli in servizio sono della famiglia Classic o Next Generation. [7][9] La compagnia aerea tedesca Lufthansa divenne, il 19 febbraio 1965, il cliente di lancio[10] firmando un ordine di 21 velivoli, per un valore di 67 milioni di dollari statunitensi,[11] dopo aver ricevuto assicurazioni da parte di Boeing che il progetto 737 non sarebbe stato annullato. [29], Le originali gondole motore incorporavano gli inversori di spinta similmente alle gondole fuoribordo del 727. ", Why Ted's demise is a boost for business travelers, Boeing’s 737 Turns 8,000: The Best-Selling Plane Ever Isn’t Slowing, Airbus A320 Family passes the 5,000th order mark, Boeing: consegnato il 737 numero 8000, l'aereo più venduto al mondo, Secondo quanto pubblicato dalla compagnia aerea stessa in un messaggio delle 12:47 (locali) del 2 gennaio. I modelli Original sono stati rapidamente ritirati dal servizio negli ultimi anni perché non ottimizzano il consumo di carburante, sono molto rumorosi nonostante le modifiche attuate per ridurlo e i costi di manutenzione sono abbastanza alti, sebbene molti 737-200 siano ancora in servizio presso compagnie aeree minori o di paesi in via di sviluppo. Il Boeing 747 è un grande aereo di linea e cargo a fusoliera larga a lungo raggio prodotto da Boeing Commercial Airplanes negli Stati Uniti. Con la capacità di atterrare e decollare su piste relativamente corte, venne implementato anche un kit che gli consentisse di operare su piste non asfaltate. Il 737 Next Generation comprende quattro versioni -600, -700, -800, -900 e modelli, che vanno dalla lunghezza di 31,09 a 42 metri. [7] Il lavoro di progettazione preliminare iniziò l'11 maggio 1964[8] e, a seguito di un'intensa ricerca di mercato la Boeing concepì l'idea di un aereo di linea da 50 a 60 passeggeri per rotte che andavano da 80 a 1 609 km. Dalla prossima primavera arriveranno i primi esemplari. [63] Nel 2010, nuovi aggiornamenti per gli interni del 737NG inclusero alcune caratteristiche prodotte per il Boeing 787. Il velivolo pari classe di Airbus è l'A318. L'unica eccezione è per il 737-700 che viene abbreviato come 73G per evitare confusione. [36] Compagnie aeree nord canadesi come l'Air Inuit, l'Air North, la Canadian North, la First Air e la Nolinor Aviation operano ancora con questo modello dove le piste non asfaltate sono comuni. [5][37][38], Nel 1979 iniziò lo sviluppo della prima revisione importante del 737. ", "B737: Best-Selling Aircraft in the World. 18 maggio 2018 - Schianto subito dopo decollo nei pressi dell'Avana, Cuba, operato dalla compagnia statale Cubana de Aviación. La squadra di Gregoire e la CFM risolsero il problema riducendo la dimensione del compressore (e ciò rese il motore leggermente meno efficiente di quanto era stato previsto), posizionando il motore davanti all'ala e spostandone alcune parti ai lati, dando alla presa d'aria una caratteristica forma non circolare. Gli utilizzatori principali sono[109][110]: Aerei comparabili per ruolo, configurazione ed epoca, Il contenuto è disponibile in base alla licenza, Boeing: About Boeing Commercial Airplanes, "German Airline Buys 21 Boeing Short-Range Jets.". ", flightglobal.com "The 737 Story: Little Wonder", "Successor to Boeing 737 likely to be built in state. La Boeing aveva bisogno di offrire nuovi aeromobili, così sviluppò il B757 (a un corridoio) e il più grande B767 (a due corridoi). Alcuni sono stati modificati in CT-43, utilizzati per il trasporto di passeggeri e uno è stato modificato come NT-43A Radar Test Bed. Tutti questi cambiamenti fornirono al velivolo una maggior capacità di carico e un miglioramento delle prestazioni nel breve raggio. Incidenti gravi (con la perdita dell'aereo): 171, con un totale di 4 253 morti. [56], Nel 2004, la Boeing offrì un pacchetto di prestazioni al fine di migliorare il decollo e l'atterraggio per le operazioni su aeroporti con alcune limitazioni di lunghezza, in risposta alle richieste della Gol Transportes Aéreos. Per meglio contrastare l'offerta sul mercato della Airbus, la Boeing ha prodotto anche la versione 737-900 che è la variante più lunga. La United voleva un aereo leggermente più grande rispetto all'originale 737, così Boeing estese la fusoliera di 91 centimetri anteriormente e 102 cm dietro l'ala. Il 737NG ha compreso anche una riprogettazione dello stabilizzatore verticale e delle winglets, che tuttavia erano già disponibili sulla maggior parte dei modelli precedenti. Il suo avanzato profilo alare gli consente una navigazione economica a Mach 0,78 con possibilità di raggiungere Mach 0,82. Il BBJ1 è dotato di carrello d'atterraggio rinforzato e delle stesse ali del 737-800; inoltre ha una autonomia maggiore grazie all'uso di serbatoi aggiuntivi. Il Boeing 717 trasporta circa lo stesso numero di passeggeri, ma è ottimizzato per le rotte regionali e non ha la stessa autonomia del 737-600. [23] Il 15 dicembre 1967, la statunitense Federal Aviation Administration (FAA) certificò il 737 -100 per volo commerciale. Lo dice la più grande low cost d’Europa al «Corriere». [43] Il prototipo del -300, il 1001° 737 costruito, volò per la prima volta il 24 febbraio 1984 con ai comandi Jim McRoberts. Una dettagliata progettazione proseguì su entrambe le varianti allo stesso tempo. Il primo è stato consegnato il 31 luglio 1973 e l'ultimo il 19 luglio 1974. Vennero usati come ricognizione marittima (MPA) e aereo da trasporto. Nel 1988, il ciclo di produzione iniziale del modello -200 si concluse dopo la produzione di 1 114 velivoli. Reprinted in the AIAA Journal of Aircraft, Vol.3 No.6, November/December 1966, pp.524-528. Olason, M.L. Gli slat e i flap furono di conseguenza adeguati. Dalla prossima primavera arriveranno i primi esemplari. [24] Il modello -200 con la fusoliera più lunga fu ampiamente preferito dalle compagnie aeree rispetto al -100. L'ala andò incontro ad un certo numero di cambiamenti per consentire una migliore resa aerodinamica. Viene utilizzato da alcune compagnie per voli di lusso tra il Nord America e l'Europa. [98] Nel 1970, la Boeing ricevette solo 37 ordini. Tour guidato di mezza giornata nello stabilimento Boeing da Seattle; Ammira i velivoli 747, 767, 777, 787 e i Dreamliner mentre vengono realizzati; Esplora lo stabilimento Boeing, l'edificio più grande del mondo L'Indonesian Air Force ordinò tre 737-200 modificati, designati 737-2x9 Surveiller. Un totale di 30 esemplari di 737-100 furono ordinati e consegnati. senza dubbio il boeing 747 è il più grande fra i tre.. pensa che mentre il 777 è lungo circa 63 metri il 747 arriva anche oltre i 70.. Attualmente però l'aereo più grande è l'airbus A380 che arriva ad una lunghezza di 73 metri con 2 piani completi e può trasportare fino ad un massimo di 845 passeggeri contro i 400 circa di un 747 Il 737 è l'unico aereo di linea a fusoliera stretta della Boeing attualmente in produzione, con le varianti 700, -800 e -900ER disponibili al 2015. Essa incorporava i miglioramenti della serie 737 Classic, consentendo rotte più lunghe, con meno passeggeri e una maggior economicità rispetto al 737-300. Di fronte alle difficoltà finanziarie, il costruttore statunitense pensò di chiudere la linea di produzione 737 e vendere il progetto alle compagnie aeree giapponesi. Fondata nel 1916, Boeing è oggi la più grande costruttrice statunitense di aeromobili e la più grande azienda nel settore aerospaziale Boeing: ignorate denunce dipendenti su produzione scadente Lo rivela un'indagine del New York Times. Dopo che furono costruiti i primi 271 aeromobili, la produzione venne trasferita a Renton, verso la fine del 1970. [40][41][42], La capacità passeggeri dell'aeromobile aumentò a 149 persone grazie all'estensione di 2,87 metri della fusoliera. Dati tecnici riferiti alla versione -200 Adv. Originariamente concepito nel 1964, il primo 737-100 ha effettuato il suo primo volo nel mese di aprile 1967 ed è entrato in servizio l'anno successivo con la compagnia aerea tedesca Lufthansa. [45] Il primo volo del -400 avvenne il 19 febbraio 1988 e, dopo sette mesi e 500 ore di test, entrò in servizio con la Piedmont Airlines. La Boeing ha annunciato che dal gennaio 2020 sospenderà temporaneamente la produzione del velivolo[103]. Anche l'avionica di questa serie è un misto tra i vecchi indicatori analogici e il nuovo sistema EFIS (Electronic Flight Instrumentation System); in alcuni modelli è presente solo l'EFIS. Ryanair: cambio volo gratuito per chi non vuole viaggiare sul Boeing 737 Max. [14] La versione più lunga fu designata 737-200, e il modello originale più corto divenne 737-100. Il cliente di lancio, e tuttora il maggiore utilizzatore è la Southwest Airlines, mentre la prima ad utilizzare la versione C fu la Marina degli Stati Uniti. Ecco che la compagnia americana, dopo il brutto periodo per quanto riguarda i modelli 737 MAX, vede finalmente uno spiraglio di luce con i Boeing 777x bimotore Il 4 giugno 2008 United Airlines annunciò che avrebbe ritirato tutti i suoi 94 737 Classic (64 737-300 e 30 737-500) sostituendoli con gli Airbus A320. Il Roma-Dallas di American Airlines raddoppia. Storia della compagnia Boeing. Boeing è la più grande azienda Statunitense di aeromobili ed è la più importante azienda aerospaziale del mondo. Il più grande in assoluto, spettacolare protagonista delle missioni di soccorso di queste ore, è il B747-400 Supertanker, un gigantesco aereo cargo trasformato in cisterna volante. [34][35] Fino a quando la sua flotta di -200 non venne ritirata dal servizio nel 2007, l'Alaska Airlines utilizzò questa opzione per alcune delle sue operazioni rurali in Alaska. Garvin, Robert V. "Starting Something Big - The Commercial Emergence of GE Aircraft Engines", American Institute of Aeronautics and Astronautics, Inc. Reston, 1998, "To Save Fuel, Airlines Find No Speck Too Small. [56][62] Il programma complessivo di test di volo ha visto l'utilizzo di 10 aeromobili: 3 -700, 4 -600 e 3 -800. È attualmente utilizzato tra gli altri da United Airlines, Delta Airlines, Qantas, Ryanair, Pegasus Airlines, EgyptAir e dall'italiana Neos Air. Le prestazioni del 737NG appartengono, in sostanza, ad un nuovo velivolo, tuttavia mantiene una certa comunanza con i modelli precedenti di 737. - Recensioni Droni, Boeing Presenta La Sua Arma Anti-Drone - Recensioni Droni, Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Boeing&oldid=115666901, Voci con template Collegamenti esterni e qualificatori sconosciuti, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Boeing Commercial Airplanes (BCA), che si occupa del settore civile e che nel 1997 ha assorbito la, Boeing Capital Corporation, che si occupa di soluzioni finanziarie e di leasing per aerei commerciali, prodotti militari e spaziali. Ryanair, la più grande compagnia low cost d'Europa, ha firmato un accordo con Boeing per l'acquisto di 75 jet Boeing 737 Max. Si tratta del nuovo Stratolaunch, caratterizzato dall'apertura alare più ampia mai costruita, che utilizza sei motori Boeing 747. una Boeing più grande e migliore in tutte le nostre attività e comunità e siamo focalizzati a contribuire a un pianeta migliore. Original: 737-100 e -200, prodotti dal 1967 al 1988; Classic: 737-300, -400, e -500, prodotti dal 1983 al 2000; Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 19 dic 2020 alle 21:58. Lo dice la più grande low cost d’Europa al «Corriere». [30] Venne creata un'estensione del tubo di scarico e le paratie vennero impostate a 35 gradi rispetto alla verticale per consentire al flusso di scarico di essere deviato sopra e sotto le ali. [94] Questa versione vantava una migliore aerodinamica, freni automatici alle ruote, motori più potenti, maggiore capacità di carburante e una autonomia maggiore del -100. Tuttavia, un miglioramento sostanziale della resistenza aerodinamica ad alti numeri di Mach fu ottenuto modificando queste sezioni vicino alla gondola. Originariamente, la disposizione delle sezioni aerodinamiche dell'ala del 737 fu pensata per essere molto simile a quelle del 707 e del 727, anche se un po' più spessa. 20 agosto 2011: Un volo della compagnia canadese First Air (. Fu annunciato nel mese di febbraio 1965 e il 9 aprile 1967 fece il suo primo volo. La United voleva un aereo leggermente più grande rispetto all'originale 737, così Boeing estese la fusoliera di 91 centimetri anteriormente e 102 cm dietro l'ala. La produzione del 717 è terminata a metà del 2006, rendendo la serie -600 l'unica offerta Boeing nel mercato degli aerei di linea da 100 posti. Il 737-300 era il nuovo modello base ed era un po' più lungo del 737-200. L'ultima consegna avvenne il 31 ottobre 1969 alla Malaysia-Singapore Airlines. [20][21], La fusoliera veniva assemblata con le ali e il carrello di atterraggio, poi veniva spostata lungo la catena di montaggio per installare i motori, l'avionica e gli interni. [60][61], Il primo NG che fece il roll out fu il -700, l'8 dicembre 1996. [24][25] Il 737 fu il primo aereo ad avere, come parte della sua prima certificazione, l'approvazione per la procedura di avvicinamento di precisione di categoria II. Diciannove 737-200 sono stati utilizzati per addestrare i navigatori aeronautici dell'USAF statunitense, con la designazione T-43. A causa di due gravissimi incidenti ad aerei MAX 8, il 29 ottobre 2018 per la compagnia aerea indonesiana Lion Air e il 10 marzo 2019 per la compagnia Ethiopian Airlines, a quanto pare entrambi causati da un difetto al software di volo Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS)[102], in tutti gli Stati del mondo tali apparecchi sono stati temporaneamente interdetti al volo, in attesa che l'azienda produttrice dimostri di aver ovviato al grave difetto. Originariamente sviluppato come un bimotore a basso costo per rotte brevi e derivato dal Boeing 707 e dal Boeing 727, con il tempo il 737 si è espanso in una famiglia composta da dieci modelli commerciali con una capacità variabile tra gli 85 e i 215 passeggeri. È disponibile anche nella versione 737-700C che può essere usato sia come trasporto passeggeri che come trasporto merci. [52][53][54], Spinta dal moderno Airbus A320, a partire dal 1991 Boeing avviò lo sviluppo per una serie di aggiornamenti dei propri velivoli. [45] Furono rese disponibili, per la cabina guida, sia la classica configurazione meccanica che il glass cockpit. [55] Dopo aver lavorato con i propri potenziali clienti, il programma 737 Next Generation (NG) fu annunciato il 17 novembre 1993. [48], Dopo l'introduzione della serie -600/700/800/900, la serie -300/400/500 è stata chiamata 737 Classic. Nel 1990 la Boeing ha introdotto il 737 Next Generation che presenta diverse modifiche, tra cui una maggiore e ridisegnata apertura alare a flusso laminare, una cabina di pilotaggio dotata di glass cockpit e nuovi interni. [41] L'impennaggio di coda fu ridisegnato, e la cabina di pilotaggio fu migliorata con l'opzionale aggiunta dell'EFIS (Electronic Flight Instrumentation System), mentre la cabina passeggeri incorporò miglioramenti simili a quelli sviluppati per il Boeing 757. [26] Questo modello modificato divenne noto come 737-200 Advanced e fu lo standard di produzione dal giugno 1971.[32]. Il velivolo di pari classe in casa Airbus, anche se più pesante, è l'A320. Il 747-8 si presenta in due principali varianti: il 747-8 Intercontinental (747-8I) per la versione passeggeri e il 747-8 Freighter (747-8F) per la versione cargo. Il concorrente diretto di casa Airbus è la famiglia dell'Airbus A320neo. Nessun 737-100 è ancora in condizioni di volo: il prototipo originale (di proprietà della NASA) è esposto al Museum of Flight di Seattle. [11] Per accelerare lo sviluppo, Boeing utilizzò il 60% della struttura e dei sistemi del 727. [97], Alcune modifiche apportabili al 737-200 gli consentono di operare su piste di atterraggio poco attrezzate o non asfaltate, come le piste di terra, in cui altri jet di dimensioni analoghe non possono atterrare. Il cliente di lancio fu la Lufthansa con cui iniziò ad operare nel febbraio del 1968. Per molti anni, l'Alaska Airlines ha utilizzato questo modello per le piste non preparate dell'Alaska. I 737 Classic hanno aggiunto capacità di trasporto, sono equipaggiati da motori turboventola CFM56 e vantano dei miglioramenti alle ali. È talmente diffuso che nel 2006 è stato stimato ci fossero circa 1 250 velivoli di questo tipo in volo contemporaneamente in tutto il mondo, mentre, in media, ne decollava o atterrava uno ogni cinque secondi. L'aereo da record è attualmente in costruzione presso il Mojave Air & Space Port di Mojave, in California. Infine, l'aereo usciva dal centro di produzione per testare i sistemi e i motori prima del suo primo volo presso il Boeing Field dove, infine, veniva dipinto e rifinito prima della consegna al cliente. Dalla stagione estiva 2020, l’apprezzato collegamento aereo con la città del Texas, nonché il più grande hub di AA, fa il bis con due frequenze dirette giornaliere.Da Dallas, American serve fino a 900 voli al giorno consentendo ai passeggeri di proseguire verso numerose destinazioni tra Stati Uniti, Canada, Caraibi e America Latina. Bufera su Boeing, Volkswagen, Pfizer, Astrazeneca e non solo. Boeing contro Airbus. Il Boeing 737 MAX è stato sviluppato dalla Boeing Commercial Airplanes per rimpiazzare la famiglia dei Boeing 737 Next Generation. Boeing sta lavorando già da molto tempo su questa sua nuova proposta, nel mese di settembre infatti sono iniziati i collaudi statici presso lo stabilimento di Everett, a Washington, e sembra ormai imminente il momento in cui questo autentico “mostro” di alzerà in volo. L’aereo più grande del mondo, ovvero Boeing 777X-9, farà il suo esordio in volo tra circa un anno. Quando ci si riferisce alle varianti del 737, la stessa Boeing e le compagnie aeree spesso uniscono il modello e la serie di produzione: ad esempio il 737-800 viene chiamato 738. Boeing e Ryanair hanno annunciato che la più grande compagnia aerea europea sta effettuando un ordine per altri 75 aerei 737 MAX, aumentando il suo portafoglio ordini a 210 aerei. Durante gli anni 1980, Boeing ha proposto i modelli -300, -400, -500, di seguito indicati come la serie Boeing 737 Classic. Lo ha annunciato Sky News Australia, che la definisce “la più grande fuga d’informazioni di questo genere al mondo”. [46], Il 737-500 fu ordinato per la prima volta nel 1987 dalla Southwest Airlines, che firmò per 20 aeromobili,[47] mentre il primo volo avvenne il 30 giugno 1989. La versione executive è conosciuta come "BBJ3". Per vedere quelli delle altre versioni, visitare: Al 30 novembre 2020, dei 10 586 esemplari consegnati, 7 857 sono operativi (74,22%).[1]. [14], L'iniziale linea di montaggio del 737 fu posizionata adiacente al Boeing Field (ora ufficialmente denominato King County International Airport) poiché lo stabilimento di Renton era al pieno della sua capacità con l'assemblaggio del 707 e del 727. La gondola motore per il CFM56-7B Evolution ha iniziato ad essere testata nell'agosto 2009 per poi essere utilizzata sui nuovi 737 PIP (Performance Improvement Package); questo nuovo miglioramento ha permesso di ridurre dell'1% la resistenza aerodinamica e avere alcuni vantaggi di peso, migliorando del 2% il consumo di carburante sulle tratte più lunghe. Del "Classic" vennero realizzate 3 serie. [46], La serie -500 fu offerta, a seguito della forte domanda dei clienti, come una sostituzione moderna del 737-200. Esistono diverse versioni del 737 attrezzare per eseguire compiti o missioni speciali: Di seguito sono elencati i dati tecnici delle versioni della serie "Original". ", "Boeing shelves plans for 737 replacement. Learn about our passion for innovation, our products, careers and more. Insieme al 737-700 e al 737-800, il 737-600 era una delle tre versioni iniziali della famiglia NG. Le novità riguardarono le ali, la deriva (completamente modificate), nuovi motori e un'avionica completamente digitale. Questo velivolo, il 2.843º esemplare di 737 costruito, ha fatto il primo volo il 9 febbraio 1997. Nella giornata del 2 gennaio accreditate fonti giornalistiche, tra cui Ansa e Reuters, riportavano che i soccorsi avevano dichiarato di aver tratto in salvo una dozzina di sopravvissuti. [3][4] Un anno dopo è entrato in servizio il modello allungato 737-200. Il pacchetto è opzionale per i modelli 737NG e fa parte delle dotazioni standard per il 737-900ER. Anche la cellula dell'aereo ha subito modifiche. [39], Mark Gregoire, ingegnere della Boeing, fu messo a capo del team di progettazione che collaborò con la CFM International per selezionare, modificare e realizzare un nuovo motore e nuove gondole. [24] Il 28 dicembre 1967, Lufthansa ricevette il suo primo velivolo e il 10 febbraio 1968 divenne la prima compagnia aerea non statunitense di lancio per un nuovo velivolo della Boeing. [44], Nel giugno 1986, Boeing annunciò lo sviluppo del 737-400, che estendeva la fusoliera di altri 3 metri, aumentando il carico di passeggeri a 188 posti. [64][65][66][67][68][69][70][71][72][73] Il velivolo numero 10 000 è stato ordinato nel luglio 2012. Esiste anche la versione executive denominata BBJ2 e la versione con una maggior autonomia 737-800ER (Extended Range). Boeing 777X, «il più grande e il più efficiente jet bimotore del mondo» in Cielo 1 Novembre 2017 Con questo slogan è iniziata la produzione dell’ultimo nato della maggiore industria aerospaziale del mondo, diretto concorrente dell’Airbus A350