n. 184. Vediamo innanzitutto come la legge regolamenta il diritti di accesso agli atti in possesso dell’assicurazione. DESCRIZIONE: Per ottenere il rilascio di copia di relazione di servizio, verbali di sopralluogo oppure di esposti presentati alla Polizia Municipale o di altra documentazione specifica, va fatta specifica richiesta motivandola ovvero l'accesso è consentito soltanto a coloro ai quali gli atti si riferiscono direttamente o indirettamente, e comunque solo laddove questi se ne possano avvalere per tutelare una posizione … Pertanto, tenendo conto anche dell'attuale emergenza sanitaria, il Servizio Sviluppo Economico del territorio si trova nella condizione di sospendere - fino a … L’accesso potrà sostanziarsi nella presa di visione, nel rilascio di copie semplici o nel rilascio di copie “conformi all’originali” (autenticate). 12 aprile 2006, n. 184 e l’art. Versione stampabile. 1. di impegnarsi a utilizzare le informazioni a cui ha accesso esclusivamente nei limiti di quanto previsto dalla L. 241/1990; 2. di essere consapevole che la richiesta verrà notificata agli eventuali controinteressati; 3. di conoscere le sanzioni amministrative e penali previste dagli artt. 2. Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero (Scadenza 15/1/2020) Bando 2016 servizio civile (scadenza 30/6/2016) Il soggetto privato … La domanda può esser presentata dall’interessato o da un suo delegato: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore che siano muniti di delega. a/r, all’indirizzo: Consolato Generale d’Italia a Colonia, Universitätsstrasse 81 50931 Köln. D.P.R. 27/06/1992 n. 352) Responsabile di procedimento: Scaramozzino Pasquale Antonio Uffici responsabili L’accesso civico generalizzato (o “FOIA – Freedom Of Information Act”), introdotto solo nel 2016, consente a chiunque di richiedere – alle medesime condizioni previste per l’accesso civico semplice – atti, documenti o informazioni detenute dalla p.a., in relazione ai quali non sussiste obbligo di pubblicazione, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni … Descrizione. E' esercitato mediante richiesta di informazioni verbali, visione di atti e documenti e rilascio di copie. Accesso agli atti nei confronti di gestore di pubblico servizio Tar Lazio, Roma, Sezione Terza Ter , 27/ 06 / 2019 , n. 8392. L’accesso agli atti della Polizia Locale consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia. Si riassumono qui di seguito le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi in conformità a quanto stabilito dal capo V della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni e integrazioni, in particolare la legge 11 febbraio 2005 n.15, e dal D.P.R.12 aprile 2006, n. 184. Il modello per effettuare la richiesta è a disposizione nella sede della Polizia Municipale o può essere scaricato dalla modulistica che segue. 10 della Legge 07/08/1990 n° 241 e dell’art. Avviso di preinformazione relativo agli appalti pubblici di lavori da affidare nell'anno 2020. RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI (art. Il Codice delle assicurazioni stabilisce che ogni assicurazione è obbligata a consentire, sia ai propri clienti che ai danneggiati, il diritto di accesso agli attia conclusione dei procedimenti di valutazione, constatazione e liquidazione dei danni che li riguardano. Norme di riferimento: L. 241/90 art. POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE, Piano comunale di emergenza Protezione Civile, Anticorruzione, Controlli, Programmazione e Formazione, Centrale Unica di Committenza, Spending Review, Contratti, Telefonia, Pubblica Istruzione, Refezione e Trasporto Scolastico, Biblioteche, Archivio Iconografico, Home page Pubblica Istruzione, Refezione e Trasporto Scolastico, Biblioteche, Archivio Iconografico, Pubblica Istruzione, Refezione e Trasporto Scolastico, Home page Pubblica Istruzione, Refezione e Trasporto Scolastico, Nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E. Si tratta quindi di un obbligo in capo alla compagnia e di un correlativo diritt… Si riassumono qui di seguito le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi in conformità a quanto stabilito dal capo V della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni e integrazioni, in particolare la legge 11 febbraio 2005 n.15, e dal D.P.R.12 aprile 2006, n. 184. Entro 7 giorniModalità di richiesta:Telefonicamente al numero 0736 244667 (1° Reparto - Segreteria) - solo informazioni di carattere generale, senza entrare nel merito di una specifica procedura salvo i casi di rapporti di comunicazione già instaurati e verificati;Per scritto, utilizzando il modulo scaricabile nella sottostante sezione. Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. 24 della Legge 241/1990. Soggetti titolari del diritto di accesso Per accedere agli atti ai sensi del Capo V della L. 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. We would like to show you a description here but the site won’t allow us. … 00229010442, Tel. 22 e seguenti della Legge 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) e s.m. oppure a mezzo servizio postale con racc. 2018, Elenco provvedimenti del Dirigente Amministrativo del Settore Assetto del territorio 2018, Elenco provvedimenti del Dirigente Amministrativo del Settore Edilizia, Attività Produttive, Ambiente 2018, Elenco provvedimenti del Dirigente Amministrativo del Settore Patrimonio, Gestioni Dirette, Welfare e Pubblica Istruzione 2018, Elenco provvedimenti del Dirigente Amministrativo del Settore Risorse Economiche 2018, Provvedimenti dirigenti - Fino al 31-12-2016, Controlli sulle imprese - Fino al 31-12-2016, Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare, Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura, Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, Home page Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, Home page Bilancio preventivo e consuntivo, Bilancio preventivo e consuntivo - Fino al 31-12-2016, Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, Aliquote, tariffe e prezzi dei tributi e servizi pubblici locali, Home page Beni immobili e gestione patrimonio, Home page Controlli e rilievi sull'amministrazione, Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe, Organi di revisione amministrativa e contabile, Home page Indicatore di tempestività dei pagamenti, Indicatore di tempestività dei pagamenti - Fino al 31-12-2016, Nuclei di valutazione e  verifica degli investimenti pubblici, Atti di programmazione delle opere pubbliche, Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche, Archivio - Opere Pubbliche - Fino al 31-12-2016, Home page Pianificazione e governo del territorio, Informazioni ambientali - Fino al 31-12-2016, Segnalazione illeciti da parte dei cittadini, RASA - Responsabile Anagrafe Unica Stazioni Appaltanti, Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati, Elenco occupazioni suolo pubblico pubblici esercizi 1° quadrimestre 2015, Piano triennale di razionalizzazione della spesa, Contributo assegnato dal MIBACT al Comune di Ascoli Piceno - Teatro Ventidio Basso, Rendiconti contributi quota 5 per mille IRPEF, Mense scolastiche, asili nido, trasporto scolastico, Customer satisfaction - Questionari di gradimento relativi ai servizi comunali, Home page Customer satisfaction - Questionari di gradimento relativi ai servizi comunali, Questionario di gradimento del sito web Comunale, Esprima il suo Giudizio sulla Sezione Amministrazione Trasparente, Questionari di gradimento relativi ai servizi comunali, Questionario di gradimento relativo agli appuntamenti culturali del Teatro Ventidio Basso, Richiesta copia di: relazione di servizio, verbali di sopralluogo, esposti, altro, Copia di Relazione di servizio o Verbale di sopralluogo €. REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER L’ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI. Ogni sezione è associata ad un ruolo (navigazione tramite landmarks). RISERVATA ALL’UFFICIO In relazione alla presente richiesta di accesso agli atti, il Servizio: o ha comunicato al richiedente _____ (indicare modalità) il giorno è assicurato: a) a tutti i cittadini residenti nel Comune, dotati della capacità di agire secondo l'art.2 del È possibile richiedere ogni documento amministrativo nella forma di rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti. Accesso agli atti concernenti una procedura di interpello rivolta ai dirigenti di ruolo …, presentata da un dipendente, appartenente ai ruoli del personale non dirigenziale, in servizio in posizione di comando presso ... L’istante medesimo non può accedere agli atti della procedura di interpello, poiché la sua E’ richiesto il pagamento della tariffa di accesso agli atti pari ad €.15.00 nonché le spese di riproduzione dei documenti : Copyright © 2020 • Comune di Cormano • Powered by. PP. Menu. Per lo stesso si intende il diritto degli interessati a prendere visione di documenti amministrativi o di estrarne copia pagando il solo costo della stessa. Categorie di soggetti … MODULO DI ACCESSO AGLI ATTI E ALLEGATI Modello di richiesta di accesso ai documenti amministrativi. 22; In tali casi, il responsabile del procedimento di accesso è il dirigente o il funzionario preposto a tale unità, oppure il funzionario … Richiedere la visione e/o la copia di atti amministrativi qualora si tratti di documenti in cui il richiedente ha un interesse diretto e legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Un servizio di accesso a Internet fornisce accesso a Internet e, in linea di principio, a tutti i suoi punti finali, a prescindere dalla tecnologia di rete e dalle apparecchiature terminali utilizzate dagli utenti finali. comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it, © 2018 Comune di Ascoli Piceno - Tutti i diritti riservati, Consigli Comunali - Ordine del giorno e video, Linee guida per la richiesta di accesso agli atti del Servizio Sportello Unico per l'Edilizia, Linee Guida Servizio Trasporto Scolastico, Linee guida per regolamentare la gestione dei pascoli nelle aree di proprieta' comunale, Linee guida per la disciplina del servizio di assistenza e sorveglianza sugli scuolabus, Disciplinare per il funzionamento del servizio acquisti centralizzati, Manutenzione parchi e giardini con il progetto Ascoli Green, Home page Raccolta differenziata Porta a porta, Pala di Nicola Monti - Torre degli Ercolani - Pinacoteca, Art Bonus - Scegli tu quale opera salvare, U.O.A. COMUNE DI RIVERGARO . L'ufficio di competenza è Servizio Urbanistica . Accesso agli atti - Accesso documentale in base alla legge 241/1990. Il presente regolamento disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi in conformità a quanto stabilito nel capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241 … 1 Campo di applicazione e definizioni 1. Soggetti del diritto di accesso alle informazioni ed agli atti dell'Amministrazione Comunale a) Il diritto di accesso alle informazioni ed agli atti dell’Amministrazione Comunale, di cui all'art.7 della legge 8 giugno 1990, n.142. Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano. Email: documento d’identità agente in proprio, in qualità di diretto interessato all’accesso agente in rappresentanza di residente a … Con riferimento agli atti e documenti scolastici cfr. Cerca. E’ quanto affermato dal Tar Lazio con la sentenza in commento, con la quale ha respinto l’istanza di accesso presentata avverso gli atti e le conseguenti relazioni rilasciate dal servizio sociale comunale su richiesta del giudice ordinario [...]Leggi tutto » 06-04-2020: 05-04-2021: AVVISO : ASTA PUBBLICA : SERVIZI : Avvisi di preinformazione relativi agli appalti pubblici di servizi da affidare nell'anno 2020. Servizio online con più di 100 formule, personalizzabili e sempre aggiornate, per gli atti di procedura penale! 15, comma 2, del medesimo D.P.R. È opportuno ritenere pertanto che tali … Regolamento di Accesso agli Atti Amministrativi. Descrizione Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso ai "documenti amministrativi", intesi come rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti detenuti dall’Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, … Non è possibile accedere ai documenti rientranti tra quelli elencati all'art. Come per ogni richiesta di accesso agli atti, il termine massimo è stabilito in 30 giorni. Altri contenuti - Relazione di fine mandato 2013 /2018; MENU. - Alla luce di tali elementi in fatto il sindaco formulava alla Commissione per l’accesso agli atti amministrativi i … L'accesso agli atti amministrativi è un diritto previsto dalla Legge 241/90 (modificata con la 15/2005). Si intende per documento amministrativo, ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del … Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere consegnata personalmente al Protocollo Generale del Comune o inviata attraverso il servizio postale ovvero inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del Comune. Nozioni generali Con la legge 241/90, in ossequio ai principi costituzionali di buon andamento e trasparenza dell’azione amministrativa previsti dall’art. Stampa immagini fotografiche €.3,00 cadauna. ), Elezioni Europee ed Amministrative del 26 maggio 2019, Dati di Stato Civile al 31 dicembre 2015 e al 31 dicembre 2016, Dati imprese nel Comune di Ascoli Piceno al 31 dicembre 2015, Dati imprese di commercio al dettaglio anno 2015, Dati imprese attività di ristorazione anno 2015, Dati imprese attività di servizio anno 2015, Lavoratori iscritti al Centro per l'impiego di Ascoli Piceno al 31 dicembre 2015 (Provincia), Lavoratori iscritti al Centro per l'impiego di Ascoli Piceno al 31 dicembre 2015 (Comune), Rilascio concessioni di edilizia pubblica, Movimento detenuti Casa Circondariale di Ascoli Piceno anno 2015, Dati statistici relativi agli autoveicoli, Protocollo, Ufficio Stampa, URP e Comunicazione, Home page Protocollo, Ufficio Stampa, URP e Comunicazione, Ufficio URP e Comunicazione istituzionale, Cultura - Promozione Turistica - Sport - Politiche Comunitarie - Personale, Home page Cultura - Promozione Turistica - Sport - Politiche Comunitarie - Personale, Cultura, Teatri, Musei, Servizi Tecnici Cultura e Turismo, Politiche Comunitarie, Progetti Strategici Intersettoriali, Eventi, Quintana, Sport e Politiche Giovanili, Home page Politiche Sociali, Polizia Urbana, Consulta Comunale per i problemi degli anziani, TASI - Tributo per i servizi indivisibili, I.C.I. - Imposta Comunale sugli Immobili - Fino al 30/11/16, TARES - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi -, TOSAP - Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche -, I.C.P. 380/2001 e della L. 1086/1971: Link di accesso al servizio online: Altre informazioni: Requisiti richiedente: Hanno diritto di accesso e possono estrarne copia, con la sola … Le richieste presentate all’ufficio relazioni con il pubblico sono esaminate ed accolte presso la medesima unità nei casi di accesso informale. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. _____ e-mail: _____ consapevole … In relazione alle finalità di cui sopra, il trattamento dei dati personali avverrà con modalità informatiche e manuali, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Legge 7 agosto 1990 n. 241, e s.m.i. Regolamento di Accesso agli Atti Amministrativi. Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso". 22; Accesso agli atti urbanistici Ufficio di riferimento. RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI (L. 241/1990 e ss.mm. RICHIESTA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI ai sensi dell’art. riferimento al diritto di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di forniture e servizi, ivi comprese le candidature e le offerte, a norma dell’art. Le elezioni; Albo giudici popolari; Accesso agli atti; Protocollo; Le Commissioni Consiliari; Raccolta firme; Tutela del … ACCESSO AGLI ATTI_2020-08 All’ Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata del Comune di SPRESIANO Piazza Luciano Rigo, 10 31027 - Spresiano (TV) RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI del servizio urbanistica - edilizia privata. Il/La sottoscritto/a: Cognome e nome _____ cod. 60). INTERESSATO. REGOLAMENTO DISCIPLINANTE L’ ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI FORNITURE E SERVIZI ART. RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI ARCHIVIO "CEMENTO ARMATO" Scheda informativa URP: Descrizione: Possibilità di prendere visione e/o richiedere copia dei progetti depositati presso l'ex ufficio "cemento armato" ai sensi del D.P.R. In testa ad ogni pagina si trovano i … È possibile richiedere ogni documento amministrativo, interni o esterni al Comune purché in possesso della Polizia Locale. In relazione alla funzione di accesso agli atti si ricorda che la scheda del procedimento pubblicata sul sito comunale chiarisce che trattasi di un procedimento finalizzato a "prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie". Richiesta Accesso Atti; Nuovi Strumenti Urbanistici Comunali; SUAP; ACCESSO SERVIZIO ASILO NIDO ON-LINE; SPORT CASTELLANO. 20, commi 4 e 5 del regolamento comunale sull’accesso, così come approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 41 del 28 settembre 2017 N.B. Le richieste di accesso agli atti del servizio urbanistica-edilizia privata, prevedono il pagamento di diritti fissi di segreteria pari a Euro 10,00 oltre agli altri costi di riproduzione o di bollo dove necessari. 4. Per "diritto di accesso" si intende il diritto di prendere visione e/o di estrarre copia di documenti amministrativi. Accesso agli atti I procedimenti sono censiti e pubblicati nell'apposita sezione Tipologie di procedimento , che riporta tutti i dati previsti dall'art. Negli ultimi tempi sono considerevolmente aumentate le richieste di accesso agli atti presentate al SUE, principalmente collegate alla richiesta dei "Bonus" edilizi in vigore, che richiedono puntuali verifiche di legittimità per gli edifici oggetto di intervento. 25,00. Le relazioni dei Servizi sociali redatte su incarico del giudice non sono obbligatoriamente accessibili dalle parti in causa. RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI 09-2019 1 Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio Provincia di Modena Timbro protocollo Al Responsabile del Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI Il/la sottoscritto/a Nato/a a il residente a Via tel. 35 del D.Lgs. 13 del d. lgs.12 aprile 2006, n. 163 s.m.i. relazioni di servizio redatte da operatori di P.M. e atti relativi a violazioni amministrative; rapporti informativi relativi agli incidenti stradali. SCHEDA TIPO QUESITI Modello scheda quesiti per commissione mista. Scritto da Roberto Donati 27 Giugno 2019 1k Visualizzazioni Diritti e Pari Opportunità. la sentenza del Tar Roma n. 6849 del 2018 sulla legittimità dell’accesso da parte dei genitori del minore agli atti relativi alle varie fasi di svolgimento dell’attività scolastica dei figli aventi una diretta relazione con gli studi compiuti; vedi anche le considerazioni contenute nella sentenza del Tar Puglia n. 741 del 2018 a giustificazione della … È possibile chiedere l’accesso agli atti di competenza della Direzione Sicurezza Urbana rivolgendosi all’Ufficio Accesso agli Atti. Capisco, Monica, ma la relazione prodotta dal servizio e indirizzata al Tribunale è una documentazione del mio Ente. Adempimenti alla Legge 134/2012; Adempimenti Legge n. 64 del 06/06/2013; Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici art. - Imposta comunale sulla pubblicità, D.P.A. POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE, Home page U.O.A. Portale Trasparenza Città di Asti - Richiesta di accesso ai documenti amministrativi - accesso agli atti - (L. 7/08/1990 n. 241 e D.P.R. Per lo stesso si intende il diritto degli interessati a prendere visione di documenti amministrativi o di estrarne copia pagando il solo costo della stessa. Non è accoglibile larichiesta di accesso agli atti se riguarda una relazione dei Servizi socialicomunali redatta su incarico del giudice nell'ambito di un procedimento diriconoscimento di paternità. E' esercitato mediante richiesta di informazioni verbali, visione di atti e documenti e rilascio di copie. : il presente modulo di richiesta d’accesso deve essere utilizzato per le pratiche in corso (accesso endoprocedimentale) del Settore. Norme di riferimento: L. 241/90 art. Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso agli atti e provvedimenti amministrativi La richiesta di accesso agli atti (qualora consentito ai sensi delle normative vigenti) deve essere corredata di copia fotostatica del documento di identità (in corso di validità) del richiedente, nonché della ricevuta di pagamento dei relativi diritti effettuata con versamento sul Conto Corrente Postale n. 14026637 (oppure IBAN IT98I0200813507000102493318) intestato al Comune di Ascoli Piceno (Causale: CAP. U.O.A. 27 del D. Lgs n. 33/2013 Un consigliere comunale ha segnalato che la responsabile del servizio finanziario dell'ente avrebbe omesso (dilazionando i tempi previsti) il rilascio degli atti richiesti nell'esercizio del diritto di accesso previsto, tra l'altro, dall'art.43 del T.O.U.E.L..Al riguardo, come noto, l'esercizio del diritto di accesso, esercitabile dai consiglieri comunali ai sensi dell'art.43, comma 2, del decreto legislativo n.267/00, è … PEC: L’istanza di accesso è stata ritenuta improcedibile dalla G.d.F. ACCESSO AD ATTI DI SOCIETA’ COOPERATIVA Il diritto di accesso ai documenti amministrativi riguarda non soltanto l'attività di diritto amministrativo, ma anche a quella di diritto privato posta in essere dai soggetti gestori di pubblici servizi che, pur non costituendo direttamente gestione del servizio stesso, sia collegata a quest'ultima da un nesso di strumentalità Premesso che: - il Comune di …, unitamente ad … 27/06/1992 n. 352) “Da numerose segnalazioni […] Costi e modalità di pagamento: dal 1/1/2020: Per l'accesso agli atti è previsto, così come da Delibera della Giunta Comunale n. 111 del 14/11/2019, il pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 80,00 per le pratiche edilizie di ciascun fabbricato. Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione: Ogni pagina è divisa in sezioni e ogni sezione è descritta da un titolo (navigazione tramite headings). occorre … Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, cosiddetto accesso documentale, è il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto … “codice … E', pertanto, necessario che il richiedente conosca con esattezza gli estremi del titolo abilitativo richiesto in ostensione. Così, in assenza di tale informazione, … L'accesso agli atti amministrativi è un diritto previsto dalla Legge 241/90 (modificata con la 15/2005). Aree Tematiche. 26, c. 2, art. i documenti coperti da divieto di divulgazione previsti dalla legge o da regolamenti, i documenti individuati con deliberazione del Comune di cui sia stato espressamente vietato l’accesso con specifico provvedimento, i documenti oggetto di indagine giudiziaria, i documenti che riguardino dati sensibili delle persone, comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it, Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy, Richiesta accesso agli atti (rapporto di servizio, copia verbale, etc). 75 e 76 del D.P.R. Approvato dal Consiglio di istituto con delibera n. 2 del 7/11/2014 . P.Iva/Cod.Fisc. 911000 - Entrate varie Polizia Municipale - rilascio copia di atti).Importi: Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:segretariogenerale@comune.ap.it, SedeViale Marcello Federici ,8063100 Ascoli Piceno Per informazioniSegreteriaTel. La richiesta di accesso agli atti e/o documenti amministrativi è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi.